Industria 4.0 e Digital Transformation: il caso studio dell’azienda Technology Advising

Industria 4.0 e Digital Transformation: il caso studio dell’azienda Technology Advising

Mercato italiano

Il mercato italiano Industria 4.0 ha raggiunto nel 2018 i 3,2 miliardi di euro, in crescita del 35% sull’anno precedente. La crescita ha subito nel 2019 dei rallentamenti all’interno delle imprese, dovuti principalmente al basso livello di digitalizzazione e alle scarse competenze delle risorse interne.

Raffaella Cagliano, professoressa di People Management and Organization al PoliMI, sottolinea che il problema principale è che poche imprese affrontano «la rivoluzione 4.0 con un approccio sistemico che guardi contemporaneamente alle soluzioni tecnologiche e al modello organizzativo, e sono ancora una minoranza quelle che valutano adeguatamente l’impatto delle scelte tecnologiche».

I rallentamenti maggiori si riscontrano nelle PMI, ancora molto indietro nel campo dell’Industria 4.0 e della Digital Transformation.

Caso studio

Se numerose aziende italiane hanno difficoltà nello stare al passo con i tempi, altre si lasciano trascinare dall’ondata di novità e opportunità dettata dall’utilizzo dei Big Data e dell’IoT.

Centro di Trasferimento tecnologico e Oracle Gold Partner, l’azienda Technology Advising s.rl. si inserisce a pieno titolo all’interno del settore Industria 4.0, promulgatrice dell’innovazione tecnologica.

Storia aziendale

La Technology Advising è una realtà campana di consolidata esperienza. L'azienda è frutto del lavoro di un professionista dell'Information Technology che per anni si è occupato di management, progettazione, sviluppo e manutenzione di Sistemi Informativi Aziendali.

Fondata a Napoli nel 2007, nel 2019 ottiene la certificazione di Centro di Trasferimento Tecnologico per l’Industria 4.0 e nel 2020 viene riconfermato tale titolo. Un ruolo significativo, sottolineato anche dal decreto 22 dicembre 2017 in cui il MISE ha definito le linee guida, i criteri e gli indicatori necessari per ottenere la certificazione. I Centri svolgono attività di formazione e consulenza tecnologica, nonché di erogazione di servizi di trasferimento tecnologico verso le imprese. Tra gli ambiti di operatività, individuati dal ministero dello Sviluppo economico, vi sono: la manifattura additiva, la realtà aumentata, l’internet delle cose, il cloud, la cybersicurezza e l’analisi dei Big Data.

Progressi aziendali

Dal 2007 ad oggi la Technology Advising ha effettuato numerosi progressi affermandosi sul mercato italiano ed estero nell'ambito delle consulenze IT. A dimostrazione di ciò l'azienda conta ben cinque sedi all'interno del territorio nazionale, presenti nelle regioni Campania, Lazio, Calabria e Sicilia. Le competenze ottenute nel corso degli anni hanno infatti permesso all'azienda napoletana di espandere il suo raggio d’azione e di ampliare le sedi operative. La Technology Advising ha inoltre aumentato le sue competenze in materia di sicurezza ambientale ponendo l'accento della sua ricerca sulla tematica dei rischi naturali ed antropici, collaborando con gli organi regionali di Protezione Civile. I lavori di consulenza, inizialmente a carattere privato, sono pian piano diventati lavori di consulenza IT per aziende e pubbliche amministrazioni.

Fondando il proprio business nei settori della Industria 4.0 e della Digital Transformation, l’azienda ha inoltre collezionato, in meno di due anni, quattro aggiudicazioni POR FESR 2014/2020 affermando la sua leadership nel settore.

Profilo dell'autore

Maria Bernadette Guercio
Maria Bernadette Guercio
Attività di ricerca in materia dei rischi ambientali iniziata nel suo percorso di tesi di laurea e proseguita con una borsa di studio, presso l’Università della Calabria, finanziata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Oggi lavora presso uno dei Centri di Trasferimento Tecnologico italiani connettendo la gestione dei rischi ambientali alla Digital Transformation.

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *